Il web marketing è un insieme di azioni che sfruttano il web per far acquisire maggiore visibilità e migliorare il prestigio e la percezione di un brand, un prodotto, o un servizio.
Dare risalto attraverso internet ad una marca, fidelizzare i clienti attraverso promozioni, pubblicizzare i propri eventi, ottenere visibilità, comunicare attraverso la posta elettronica, sono solo alcune delle voci all'interno della strategia di marketing integrata.
Alla base del web marketing vi è la capacità di utilizzare, gestire e manutere gli strumenti che il web ci mette a disposizione.
Ogni piattaorma è dotata di proprie regole e pratiche di utilizzo, che regolano i rapporti e le azioni che possono essere fatte per comunicare efficacemente.
Per esempio comunichereste alla stessa maniera se doveste inviare una D.E.M (direct e-mail marketing), postare su facebook, twittare o aggiornare il proprio sito?
Per sperare di raggiungere gli obbiettivi non basta semplicemente avere in mano un servizio esclusivo o un prodotto unico, occorre conoscere la rete e i canali che mette a disposizione.